OTTOBRE orto, frutteto e giardino

Orto

Iniziare le operazioni per l'imbiancamento di: Sedani, Cardi, Finocchi, Cicorie (incalzature e interramenti).
Preparare le coperture per riparare gli ortaggi che sono destinati a svernare. E' l'epoca ideale per costituire nuove asparagiaie. Il terreno destinato a tale coltura deve essere lavorato a cm. 60/70 di profondità incorporandovi un'abbondante concimazione organica. Sul terreno così preparato, basta collocare ad una profondità di cm. 15/20, le zampe d'asparagi con le radici ben distese sul fondo delle fosse in file semplici. L'impianto terminato presenterà una distanza di cm. 80 tra le due file e di cm. 20/30 tra piantina e piantina. La raccolta dei turioni, con appositi coltelli, inizierà solo al 2o anno, ma la vera produzione incomincerà al 3o - 4o anno e durerà fino a 10-12 anni.
* Semina in piena terra - Bietole da costa e da taglio, Cavolo capuccio, Cicorie o radicchi, Cime di rapa, Fave, Lattughe, Piselli, Prezzemolo, Ramolacci, Rape, Ravanelli, Rucola, Spinaci, Valeriana.
* Trapianti - Aglio, Bulbilli di cipolla, Cipolle rosse e bianche (piantine), Fragole, Lattughe invernali, Zampe d'asparagi.

Frutteto

Si continuano i lavori di scasso e concimazione per la preparazione del terreno ai nuovi impianti fruttiferi.

Giardino

* Semine - semina autunnale dei tappeti erbosi.
* Varie In questo mese si interrano le bulbose autunnali: AlIium, Anemoni, Bucaneve, Crocus, Fresia, Giacinti, lris, Narcisi, Scilla, Tulipani. Ricordiamo che le bulbose non abbisognano di particolari tipi di terreno o concimazione, sarebbe però opportuno ricoprirli con terriccio soffice o mescolare alla terra del giardino della torba.