MARZO orto, frutteto e giardino

Orto

Si trapiantano in vasetti: pomodori, melanzane e peperoni. Nel fragolaio si trapiantano gli stoloni delle fragole, si costituiscono nuove asparagiaie con messa a dimore delle zampe. Le fave e i piselli vanno rincalzati. Nel letto caldo si continuano le irrorazioni anticrittogamiche al pomodoro, si dà aria alle piantine nelle ore più calde della giornata e, le stesse, si ripareranno dai raggi solari diretti con la stesura di stuoie e colorando i vetri con calce.

* Semine in letto caldo o sottovetro -Basilico, Cavoli, Melanzane, Peperoni, Pomodori, Sedano.
* Semina in luogo riparato o sotto tunnel -Angurie, Cetrioli, Cipolle dorate, Endivie, Fagioli, Fagiolini, Meloni, Porri, Scarola, Zucche, Zucchini..
* Semina in piena terra - Arachidi, Asparagi (seme), Bietole da costa, da rapa, da taglio, Carciofi, Carote, Cicorie o Radicchi, Cime di rapa, Fave, Lattughe, Piselli, Prezzemolo, Rape, Ravanelli, Rucola, Spinaci, Valeriana.
* Trapianti - Aglio, Bulbilli di cipolla, Cavoli quarantini, Cipolla, Patate, Zampe di asparagi.



Frutteto

Se non si è ancora provveduto, si potranno eseguire le concimazioni dei fruttiferi con concimi ricchi di fosforo e potassio. Si iniziano i trattamenti primaverili con fungicida + insetticida eliminando l'olio minerale potrà essere usato ancora, so-lo per meli e peri, qualora le gemme non siano ancora schiuse. Si consiglia inoltre di effettuare alle drupacee, (pesco, susino, albicocco, etc.). Un trattamento preventivo contro la monilia (avvizzimento e conseguente seccume degli apici fogliari).

Giardino

Si provvede al riordino del giardino con concimazioni e vangatura delle aiuole. Semine in letto caldo o sotto vetro - Agerato, Alisso, Astri, Garofani, Gerani, lmpatiens, Petunie, Portulaca, Salvia Splendes, Tageti, Zinnie etc. (varietà nane). Inoltre: Astri, Bocche di leone, Calendule, Campanule, Delphinium o Speronelle, Garofani, Lupini, Phlox, Statice, Violaciocca, Zinnie etc. (varietà da recidere). Erbe aromatiche (Dragoncello, Erba Cipollina, Lavanda, Maggiorana, Melissa, Menta, Origano, Rosmarino, Salvia, Santoreggia, Timo, ecc.) Si inizia la semina dei tappeti erbosi. Varietà consigliate: il mio prato nelle sue diverse composizioni.
* Varie
Se il freddo non è eccessivo si possono fare le prime potature alle rose e la messa a dimora dalle piantine. Al momento del risveglio della vegetazione, quando i bottoni sono un poco ingrossati, giova alle rose una concimazione azotata.